0%



Martedì 1 ottobre 2019 dalle 16:00 alle 18:00
Sala Europauditorium


Convegno inaugurale Anasf
IL RUOLO DEL CONSULENTE FINANZIARIO NELL’ERA DELLA TRASPARENZA
Etica, competenze, remunerazione
Evento accreditato per il mantenimento EIP, EFA in modalità A e EFP. Verranno riconosciute quattro ore a chi partecipa anche al Seminario Anasf segnalato con * Si segnala che, ai fini del mantenimento della certificazione Efpa, il servizio di rilevazione della partecipazione agli incontri accreditati sarà a disposizione unicamente dei soci ANASF.
Scopri come ottenere i crediti

REGISTRATI a ConsulenTia19 Bologna

Lo sviluppo delle competenze professionali, inteso come percorso di crescita continua, è da sempre un elemento caratterizzante l’attività del consulente finanziario e ha acquisito piena legittimazione a livello normativo. Il ruolo del consulente finanziario, professionista del risparmio e vettore di educazione finanziaria dei cittadini, può e deve altresì collocarsi in una dimensione etica. Competenza ed etica sono un co-requisito a partire dal quale costruire nel tempo la relazione fiduciaria tra risparmiatore e consulente finanziario. Conoscenze, abilità professionali e fiducia rappresentano, a loro volta, le componenti essenziali di una matrice valoriale che deve essere riconosciuta e sviluppata, anche e soprattutto mediante politiche e prassi di remunerazione trasparenti, condivise e capaci sia di riconoscere la professionalità del consulente finanziario sia di rispondere sempre a esigenze e istanze dei risparmiatori.

SALUTI ISTITUZIONALI
Stefano Bonaccini, Presidente Regione Emilia – Romagna

RELAZIONE INTRODUTTIVA
Stefano Zamagni, Economista, Professore di Economia Politica Università di Bologna

TAVOLA ROTONDA
Fabrizio Antolini, Presidente del corso studi di economia Università di Teramo e Presidente eletto della società italiana di scienze del turismo
Maurizio Bufi, Presidente Anasf
Anna Genovese, Commissario Consob
Mauro Meazza, Caporedattore centrale de Il Sole24Ore 

MODERA
Andrea Cabrini, Direttore Class CNBC
 



DETTAGLIO RELATORI

Stefano Zamagni
Economista, Professore di Economia Politica Università di Bologna
STEFANO ZAMAGNI (Rimini, 1943) è stato professore ordinario di Economia Politica all'Università di  Bologna (Facoltà di Economia) e Adjunct Professor of International Political Economy alla Johns Hopkins University, SAIS Europe.
Si è laureato nel 1966 in Economia e Commercio presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore (Milano), e dal 1969 al 1973 si è specializzato all'Università di Oxford (UK) presso il Linacre College.
Prima di Bologna, ha insegnato all'Università di Parma e fino al 2007 ha insegnato all'Università L. Bocconi (Milano) come professore a contratto di Storia dell'analisi economica.

Le sue ATTIVITÀ ACCADEMICO-AMMINISTRATIVE spaziano in una pluralità di direzioni, fra le quali si segnalano la Vice-presidenza della Società Italiana degli Economisti (1989-92); la direzione del Dipartimento di Scienze Economiche (1987-1993); la Presidenza della Facoltà di Economia dell'Università di Bologna (1993-96); la Direzione del Corso di Master Universitario in Economia della Cooperazione dell'Università di Bologna (1996). Dal 1997 al 2000 è stato Presidente del Corso di Diploma Universitario, oggi Corso di laurea, in Economia delle Imprese Cooperative e delle Organizzazioni Non Profit, istituito presso la Sede di Forlì della Facoltà di Economia dell'Università di Bologna e dal 1997 - sempre in Forlì - è Presidente del Comitato Scientifico di AICCON (Associazione Italiana per la Cultura Cooperativa e delle Organizzazioni Non Profit). E' presidente del Comitato Scientifico della Scuola Superiore di Politiche per la Salute, Università di Bologna. E’ stato presidente (dal 2007 al 2012) dell’Agenzia per il Terzo Settore, Milano. E’ stato direttore dell’Osservatorio Nazionale per le politiche della Famiglia. (Roma). Dal 2015 è presidente della Fondazione Italia per il Dono (Milano). Dal 2017 è presidente dell’Associazione “Quinto Ampliamento” (Ivrea).

Molteplici sono le ONORIFICENZE, I RICONOSCIMENTI E LE APPARTENENZE AD ACCADEMIE. Si ricordano, fra le altre: nel 1989 è risultato vincitore del Premio St. Vincent per l'economia e nel 1995 del Premio Capri per la saggistica; nel 1996 gli è stato conferito il Sigismondo d'oro della Città di Rimini e nel 1998 la Medaglia d'oro del Centro Internazionale Pio Manzù (Verrucchio); dal 1991 è consultore del Pontificio Consiglio di "Iustitia et Pax", Città del Vaticano e nel 1994-1995 è stato membro del Comitato di avviamento della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali. Socio dell'Accademia delle Scienze di Bologna e dell'Istituto Lombardo di Scienze e Lettere di Milano. Dal 1999 è membro della New York Academy of Sciences, New York. Dal 2013 è membro della Pontificia Accademia di Scienze Sociali. Dal 2004 è socio dell’Accademia Nazionale delle Scienze, Lettere e Arti, Modena. Medaglia d’oro al merito del Credito Cooperativo (Roma) Cittadinanza onoraria di Rosario e di Mar del Plata (Argentina). Insignito nel 2008 del titolo di Cavaliere-Commendatore dell’Ordine di San Gregorio Magno. Nel 2010 ha ottenuto la laurea H.C. in Economia dell’Università F. de Vitoria, Madrid. Nel 2010 gli è stato conferito il Premio Giorgio La Pira per la pace.; Il Premio per il Dialogo tra i Popoli e la Cultura, Centro Francescano Internazionale; il Premio “Vincenzo Dona voce dei Consumatori, Roma. Nel 2011, il Premio Greenaccord “Sentinella del Creato”, Roma. Nel 2012 ha ricevuto la laurea H.C. in Economia della Università Carolina di Praga. Nel 2013 ha ricevuto il primo Premio Internazionale Economia e Società” della Fondazione Centesimus Annus, Roma.

E’ socio effettivo della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali (Città del Vaticano). Dal 2019 è presidente della Pontificia Accademina delle Scienze Sociali (Città del Vaticano). Nel 2014 ha ricevuto la laurea H.C. in Economia dell’Università Cattolica di Cordoba (Argentina) e la laurea H.C. in Politica Economica dell’Università Nazionale di Cordoba (argentina); “Vera e Stefano Zamagni professorship in development economics” Johns Hopkins University, SAIS Europe, 2016.

Riguardo alle ATTIVITÀ SCIENTIFICO-ORGANIZZATIVE: è membro del Comitato scientifico di numerose riviste economiche nazionali e internazionali (quali ad esempio, Economia Politica, Italian Economic Papers, Economics and Philosophy, Mind and Society); ha partecipato, in qualità di membro o di coordinatore, ai comitati organizzatori di convegni scientifici nazionali ed internazionali (quali ad esempio, Value and Capital-Fifty Years Later). Dal 1994 è membro del Comitato scientifico delle Settimane Sociali dei Cattolici Italiani. E’ membro del Consiglio scientifico della Scuola Superiore di Studi Storici dell’Università di San Marino. E’ membro del Comitato Scientifico di Symbola (Roma) e del CEGA (Centro di Etica Generale e Applicata, Pavia). E’ direttore della rivista Aretè. E’ membro dell’Advisory Board di EURICSE (Trento), e della Fondazione UNIAPAC (Parigi). Membro del Consiglio di Amministrazione dell’Università LUMSA, Roma.
Maurizio Bufi
Presidente Anasf
Nato a Narni (TR), laureato in Economia e commercio all’Università La Sapienza di Roma, consulente finanziario di Sanpaolo Invest, ha iniziato l’attività nel 1985 ed è iscritto ad Anasf dal 1986. Prima Consigliere e poi Coordinatore Anasf per l’Umbria, nel 1998 è stato eletto per la prima volta componente del Consiglio Nazionale. Dal 1992 al 2003 è stato Commissario supplente per l’Albo dell’Umbria; nel 2006 è stato nominato Coordinatore del Comitato scientifico di Efpa Italia. Dal 2002 entra in Comitato Esecutivo dell’Associazione, con la responsabilità dell'area Formazione e successivamente dell'area Rapporti con i Risparmiatori; dal 2010 al 2011 è stato Vicepresidente. Eletto Presidente di Anasf per la prima volta nel 2011, è stato riconfermato nel 2015 per il suo secondo mandato. Dal 2015 è responsabile dell'area Evoluzione della professione e Estero.
Fabrizio Antolini
Presidente del corso studi di economia Università di Teramo e Presidente eletto della società italiana di scienze del turismo
Fabrizio Antolini è Professore Associato in statistica economica all’Università di teramo e da Novembre 2018 è Presidente eletto della Società italiana di Scienze del Turismo (Sistur).
Ha coordinato diversi gruppi di ricerca a livello nazionale e locale: per la Commissione di garanzia per l’Informazione Statistica ha coordinato il rapporto sulla distribuzione locale delle imprese; per la regione Umbria ha coordinato l’analisi quantitativa per la elaborazione del Piano di Sviluppo territoriale; ha coordinato il progetto internazionale cofinanziato dall’Europa sulle migrazioni elaborando un modello previsionale. Infine è stato uno dei tre esperti OCSE per l’elaborazione del rapporto sul Turismo in Italia.     
Adesso è uno degli esperti utilizzati dall’Istat per la preparazione del censimento permanente.
Dal 2012 al 2018, è stato il coordinatore scientifico della Riunione Scientifica della Sistur.
Mauro Meazza
Caporedattore centrale de Il Sole24Ore
Mauro Meazza, milanese, classe 1962, conduttore a Radio 24 (Due di Denari, Il Serpente Corallo) e caporedattore centrale del Sole 24 Ore, dove lavora dal 1989. Docente a contratto presso la Scuola di giornalismo dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e presso la Facoltà di Economia dell’Università del Piemonte Orientale.

Per il quotidiano e per il sito è stato responsabile della sezione Norme e Tributi e dell’informazione normativa, si è occupato dello sviluppo dell’edizione digitale, ha diretto l’edizione del Sole 24 Ore del Lunedì.
Anna Genovese
Commissario Consob
Professoressa Ordinaria di Diritto Commerciale nell’Università di Verona dal 2004, con DPR del 15 luglio 2014 è stata nominata Commissaria Consob per sette anni. In Consob ha svolto funzioni di Presidente Vicario da dicembre 2017 ad aprile 2018 e da settembre 2018 a marzo 2019. Laureata in Giurisprudenza cum laude nel 1989, è avvocata dal 1992, ed è stata Ricercatrice e Professoressa Associata di Diritto Commerciale nell’Università di Catanzaro, componente del Giurì dell’Autodisciplina pubblicitaria dal 2011 al 2014 e Funzionaria dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato dal 1994 al 1998. È autrice di libri, saggi e articoli in materia di diritto societario, diritto antitrust, concorrenza sleale, diritto finanziario e regolazione dei mercati.